Viaggiare sicuri nel 2020: ecco cosa c’è da sapere prima di partire

TOP SITI DI VIAGGI ONLINE ITALIA
Logitravel
Specialisti in Vacanze
Offerte per crociere, minitour, tour e combinati
Assistenza gratuita 24 ore e nei 365 giorni
Airbnb
Case Vacance, alloggi, esperienze e luoghi
Cancellazione Gratis
2 milioni utenti in 81.000 città in tutto il mondo
Booking
Offerte Case Vacanze, Appartamenti e Resort
6 milioni di case e appartamenti nel mondo
Offerte SuperSegrete

Viaggiare sicuri è divenuta una priorità per tutti i viaggiatori e vacanzieri che decidono di partire in quest’anno. Lo era anche prima, certo, ma ora sono entrate in ballo nuove circostanze che hanno rivoluzionato il mondo dei viaggi. La sicurezza è divenuto l’elemento principale non solo della nostra quotidianità, ma anche degli spostamenti che siano per lavoro o vacanza sottolineando l’importanza di alcuni aspetti che prima venivano sottovalutati o ignorati. Vediamo dunque cosa c’è da sapere prima di partire.

viaggiare sicuri

Indossare le mascherine nei luoghi chiusi

Indossare le mascherine lì dove non si possono mantenere le distanze di sicurezza è divenuta una prassi ormai diffusa in tutto il mondo. Attualmente è obbligatorio indossare le mascherine su tutti i voli e per accedere in spazi chiusi. Sui voli nazionali viene richiesto l’utilizzo di quelle chirurgiche, mentre non ci sono delle indicazioni specifiche sulla tipologia da utilizzare all’estero. Per aiutare i viaggiatori e coloro che utilizzano le mascherine per lunghi periodi sono stati creati degli accessori ad hoc che consentono di indossarle con maggiore comodità. Ad esempio i ganci per mascherine che permettono di tenere la maschera salda sul viso evitando che possa scivolar via dal naso. O anche i porta mascherine dove conservare quelle di riserva tenendole accuratamente in borsa.

Prenotare voli e hotel con cancellazione gratuita

Il punto cardine per viaggiare sicuri oggi giorno è acquistare voli aerei con tariffe che consentano di cambiare il volo senza penali. Oppure di prenotare hotel e vacanze che consentano la cancellazione gratuita prima dell’arrivo. La situazione mondiale attualmente è ancora in evoluzione, per cui i cambiamenti sono all’ordine del giorno. Avere la possibilità di disdire la propria vacanza senza costi aggiuntivi potrebbe evitare numerosi grattacapi e soprattutto una perdita inutile di denaro. In alternativa un’ottima idea sarebbe quella di stipulare un’assicurazione viaggio per essere sicuri di essere tutelati in qualsiasi situazione. Che sia un annullamento, un rientro anticipato o altro.

cancellazione gratuita

Scegliere alternative ai viaggi tradizionali

Prendere un areo o un treno attualmente potrebbe spaventare in molti. Un po’ per paura, un po’ perché non si vogliono affrontare tante ore di viaggio con mascherina e guanti. Allora cosa fare per continuare a viaggiare sicuri? Un’alternativa per la quale sempre più viaggiatori stanno optando è il viaggio on the road. Utilizzare la propria macchina per raggiungere destinazioni nuove può essere emozionante, consente di vedere più posti e soprattutto permette di viaggiare in totale sicurezza. Naturalmente non è consigliato nel caso in cui si volessero raggiungere mete troppo lontane. Tuttavia potrebbe essere l’opportunità di esplorare città e luoghi vicini che in precedenza si era ignorati, e dunque scoprire novità e gemme nascoste.

viaggiare sicuri alternative

Controllare le ultime notizie della destinazione

Infine una prassi che ogni viaggiatore dovrebbe adottare prima di partire è quella di controllare le ultime notizie sulla sua destinazione. Per viaggiare sicuri è importante conoscere le misure di sicurezza disposte nel paese verso il quale si è diretti, se è possibile accedervi in quanto stranieri e se vi sono disposizioni speciali.

destinazione

Dopo aver visto tutto ciò che c’è da sapere per viaggiare sicuri, non resta che prendere la valigia e partire. Certamente non sarà lo stesso mondo che conoscevamo, ma resta comunque un mondo da scoprire e rispettando le misure di sicurezza è possibile godersi una vacanza in tutta tranquillità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *